
Tappa conclusiva della Clio Cup Italia. Il pilota di Essecorse alle prove libere sotto la pioggia fa il miglior tempo: «Grato a Renault Paglini»
Già nelle prove libere a Imola ha chiarito il messaggio e lo ribadisce anche a Renault Paglini: all’ultima tappa del campionato della Clio Cup Italia, Cristian Ricciarini scende in pista per dare tutto. Diciotto punti lo separano dal primo in classifica, Max Danetti, in mezzo c’è anche Giulio Bensi, ma il pilota di Essecorse (con cui Renault Paglini ha una partnership) non fa calcoli, non è nella sua natura.
Sfida a Imola
«Io penso a ogni gara singola – sottolinea – A Imola andiamo sereni e convinti di essere competitivi». Poi per quanto riguarda il campionato, bisognerebbe vincere entrambe le competizioni, sperando che gli avversari invece non vedano punti.
Ma ripete Cristian, non vuole guardare a previsioni o scaramanzie. Quest’anno c’era stata una partenza fulminea di quest’anno (quattro vittorie una dopo l’altra), frenata poi dalla sfortuna della più recente sfida di Monza, quando per due volte si è guastata l’auto. «Abbiamo avuto due problemi distinti – precisa il pilota del team di Stefano Secci – Il primo era la rottura del cambio, si è fatta la riparazione, ma poi ne abbiamo avuto un altro con un paraolio, che ha compromesso la gara 2. Succede quando si devono eseguire le riparazioni in pista, velocemente, ma sono contento dell’auto e del nostro team».
Massima fiducia nei ragazzi di Essecorse, che sono una squadra straordinaria. Venerdì 20 novembre Ricciarini li ha ripagati, concludendo davanti a tutti il primo turno di prove libere sotto la pioggia con il migliore responso di 2’15″810. Secondo tempo di Giacomo Trebbi (Explorer Motorsport) e terzo di Quinto Stefana (Oregon Team). La pista bagnata aveva indotto gli altri a non correre rischi. Cristian, ancora una volta, non si è risparmiato.
Grazie Renault Paglini
Non ne era stato capace – ricorda sorridendo- neanche nel 2016, con il titolo a portata di mano e lui che spingeva comunque fino all’ultimo: «Io sono sempre all’attacco».
Sabato e domenica il circuito del Santerno offre un totale di 50 punti ancora da assegnare in caso di doppia vittoria. La prima delle due gare della durata di 25 minuti scatterà sabato alle ore 13.15, mentre Gara 2 è in programma domenica alle 11.45, in entrambi i casi con la diretta su MS Motor TV (canale 228 di Sky) e il live streaming sul sito internet www.msmotor.tv.
Ricciarini loda ancora una volta il lavoro del suo team ed esprime la gratitudine a Renault Paglini. Per il supporto a 360 gradi: «Reputo il gruppo parte integrante del team. Il suo sostegno è stato anche psicologico, una vicinanza per noi molto importante, per questo ci tengo a esprimere tutto il mio ringraziamento».
A Imola pronti tutti a tifare Cristian ed Essecorse!
I PRIMI TRE IN CLASSIFICA
1 | Massimiliano Danetti | PMA Motorsport | 119 |
2 | Giulio Bensi | Faro Racing | 105 |
3 | Cristian Ricciarini | Essecorse | 101 |