
Nel 1961 nasceva quest’auto entrata nel cuore di diverse generazioni. Ecco come la festeggiamo noi a Castellanza
Gli auguri di buon compleanno alla R4 risuonano anche nel Renault Paglini store di Castellanza.
La nascita
Sì, buon compleanno!
È il 1961 quando la prima Renault 4 (Quatre Elle, viene chiamata in Francia) lascia ufficialmente la linea di produzione dello stabilimento della Losanga alla Ile Seguin. Il 26 agosto, un plotone di venticinque R4 (assieme a cinque R3) è schierato per la stampa in Camargue per dimostrare le capacità dell’auto sulla pavimentazione macadam e su sentieri di pietra. Il 4 ottobre dello stesso anno, in occasione dell’apertura del quarantottesimo Salone dell’Automobile di Parigi grande clamore per il lancio.
Sarà una storia appassionante, che attraverserà diverse generazioni e non mancheranno serie limitate come la mitica Parisenne (così chic con le fiancate rivestite con una finitura simil paglia di Vienna). Per l’anniversario, Renault si è rivolta a Greg, grafico e illustratore, che ha realizzato in esclusiva più di una dozzina di 4L: riprendono motivi e mondi grafici rappresentativi delle varie epoche attraversate da questa icona.
Buon compleanno
Nel Renault Paglini store di Castellanza potete toccare con mano lo stile e la magia che sa esprimere quest’auto, in produzione per ben 25 anni, ricorda l’amministratore unico Giorgio Paglini. Già nel 1962, i due fratelli Giulio e Guido Paglini – allora titolari di un’officina autorizzata Alfa Romeo in via Buonarroti a Busto Arsizio – la commercializzavano, poiché la Renault a quel tempo prevedeva una distribuzione in sinergia proprio con Alfa Romeo.
«Era iniziato il suo successo come auto per il lavoro – sottolinea ancora Giorgio Paglini – industriali, artigiani, commercianti, poi a un certo punto, abbiamo notato un cambiamento. Si avvicinavano in concessionaria le signore chic della zona e i giovani».
Nel segno del fascino e del glamour, l’allestimento che i clienti possono ammirare nello store di Castellanza in questo periodo, con una R4 della collezione Renault Paglini.
Buon compleanno, dunque!