
Un grande week end a Barcellona , concluso ieri con la serata di gala. Ricciarini terzo, applausi per il giovane Cimenes
L’ultima gara
È stato il Circuito di Barcelona-Catalunya ad ospitare l’ultimo appuntamento della stagione della Clio Cup Italia, gara decisiva per assegnare il titolo: Gabriele Torelli, con i colori della Faro Racing, è il Campione 2022.Torelli, che arrivava a Barcellona da leader della classifica, si è imposto nella prima gara, mentre la seconda è andata al rivale per il titolo Felice Jelmini (PMA Motorsport). Ma a Jelmini non è bastato questo risultato per ribaltare la classifica, concludendo ad appena 12 punti dal rivale.
Cristian Ricciarini (Essercorse) si aggiudica la terza piazza in campionato. Che finale anche per il giovanissimo Cimenes, in gara 1 e poi in gara 2, quando Jelmini si costruisce la vittoria giro dopo giro. Scattato dalla sesta fila, si è rapidamente portato nelle prime posizioni, riuscendo a sfilare a Torelli il comando della gara nel corso del settimo passaggio, chiudendo al quinto posto assoluto. Torelli, transitato secondo sul traguardo nella serie italiana, è stato penalizzato di 10” per partenza anticipata scivolando in quarta posizione, con Cimenes salito sul secondo gradino del podio e Trebbi in terza posizione.
Ecco la classifica
CLASSIFICA CLIO CUP ITALIA
1. Gabriele Torelli (Faro Racing) 489 punti
2. Felice Jelmini (PMA Motorsport) 474
3. Cristian Ricciarini (Essecorse) 364
4. Giacomo Trebbi (MC Motortecnica) 326
5. Jacopo Cimenes (Essecorse) 257
6. Cosimo Papi (Scuderia Costa Ovest) 219