
Vi ricordiamo che dal 15 novembre avere pneumatici adeguati è questione di sicurezza: venite in officina
Attenzione, è arrivato il giorno: dal 15 novembre è tempo di gomme invernali. Avete già provveduto? Altrimenti contattate subito la nostra officina.
Le norme
Vi ricordiamo che c’è una direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 in proposito. Mette in luce come l’Ente proprietario o gestore della strada, possa «prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio».
Il periodo è quello tra il 15 novembre e il 15 aprile.Gomme invernali, viaggiate sicuri con noi
Il codice della strada del resto già mette a fuoco la questione. Tant’è che le multe possono diventare ancora più pesanti (anche in termini di punti) se vi viene contestata la guida pericolosa.
Come comportarsi
Cambiare pneumatici non è questione solo di evitare sanzioni, però, come già abbiamo spiegato. Si tratta di un investimento in sicurezza. Dipende dai Comuni diffondere un’ordinanza e si possono avere le catene a bordo. Ma ripetiamo: viaggiare con le gomme adeguate al clima invernale, è un’altra garanzia.
Rivolgetevi alla nostra officina tempestivamente per fare la migliore scelta e compiere questa operazione nel modo più efficiente ed efficace.