
Entro il 15 novembre provvedete a sostituire i vostri pneumatici con quelli invernali: la nostra officina a disposizione
Il tempo vola e il meteo di questi giorni ricorda ulteriormente una scadenza importante: quella delle gomme invernali. Avete già provveduto? Altrimenti, correte nella nostra officina e mettetevi in condizioni di sicurezza per poter viaggiare tranquilli.
Le scadenze
La Direttiva del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 16 gennaio 2013 indica come l’Ente proprietario o gestore della strada, possa «prescrivere che i veicoli siano muniti ovvero abbiano a bordo mezzi antisdrucciolevoli o pneumatici invernali idonei alla marcia su neve e su ghiaccio».
Il periodo di utilizzo di questi pneumatici è compreso, in generale, tra il 15 novembre e il 15 aprile, e questo a prescindere dalla presenza di neve al suolo, come ricorda sul suo sito la Regione Lombardia. Un periodo che può essere ampliato in aree con condizioni climatiche particolari (come in montagna). Ci sono Comuni che fanno ordinanze specifiche, altri no. Inoltre per rispettare le norme bastano anche le catene da neve, utili però solo in condizioni di elevato innevamento e forti pendenze. Insomma così si evitano le sanzioni, ma l’uso delle gomme invernali è soprattutto una questione di sicurezza.
Non rischiate
L’automobilista che circola, su strade in cui vige l’obbligo, sprovvisto di gomme invernali o di catene a bordo paga da 41 euro nei centri abitati (art. 7 e 14 Cds) e 84 euro (art. 6 Cds) fuori. La sanzione può lievitare fin oltre i 300 euro, ad esempio in autostrada. Inoltre può scattare il fermo del veicolo. Visto che si guida in condizione di non sicurezza, si rischiano anche i punti della patente: a partire da 3, arrivando a 5 in città con l’aggravante di guida pericolosa.
Ripetiamo, più delle multe dovrebbe importare un altro elemento: la sicurezza. E per invitarvi a svolgere tutti i lavori necessari nel migliore dei modi e con tutti i crismi, vi invitiamo da Renault Paglini per eseguire tutta l’operazione con massima tranquillità.
La nostra officina in viale Don Minzoni 12 a Castellanza è aperta dal lunedì al venerdì (si apre alle 7.30, fino alle 12.30, poi si riapre alle 14.30) e il sabato mattina. Contattela allo 0331 338833.