
Alle piscine Manara “Marco Sartori”: la Busto Bpm Sport Management supera i greci e il sogno continua
Una serata da sogno, perché il sogno della pallanuoto continua contro la squadra più forte del mondo: davvero Busto porta fortuna ai mastini e la Busto Bpm Sport Management piega i campioni d’Europa, i greci dell’Olympiacos! Un grande applauso da Renault Paglini per questa prova di Champions.
Impresa leggendaria
Una vittoria – 7-6 – che permette ai bustocchi di prendersi una delle più belle soddisfazioni nella trentennale storia della società.Pallanuoto, il sogno di Busto è l’Europa
La partenza è già con il piede giusto da parte della Busto Bpm Sport Management che guadagna il primo vantaggio della partita, con Edoardo Di Somma. I greci però sono temibili e in tre minuti girano la gara con il pari di Foutoulis e poi con il gol del vantaggio ospite firmato da Mourikis. Busto è pronta a sfruttare alla perfezione l’unico errore difensivo degli ospiti, per infilare il 2-2 con Damonte.
A questo punto il sogno dei Mastini prosegue anche nel secondo tempo quando Mirarchi da sinistra brucia Pavic per il nuovo vantaggio casalingo, un attimo più tardi Drasovic si trova solo davanti alla porta avversaria: 4-2 dei bustocchi. Avanti con un super Damonte. Nel terzo tempo 6-3, quindi l’Olympiacos va subito in gol grazie al rigore trasformato da Foutoulis dopo il fallo di Fondelli, ma ci pensa Di Somma a riportare i padroni di casa a +3 con 7’ da giocare. Obradovic sfrutta l’uomo in più per il 7-5 a 2’ dalla fine, la magia di Lazovic sul tiro da distanza ravvicinata di Mylonakis salva la Bpm. Infine Gounas infila il 7-6 a 1 minuto dalla fine.
I migliori del mondo
L’entusiasmo è davvero alle stelle. Marco Baldineti (allenatore Busto Bpm Sport Management): “Provo tanta gioia. Calcoliamo che l’Olympiacos è la squadra più forte del mondo, magari l’hanno presa sotto gamba, ma a un certo punto eravamo 6-2 quindi direi che abbiamo meritato pur pagando un po’ nel finale”.
Sergio Tosi (presidente Busto Bpm Sport Management) osserva: “Stasera abbiamo battuto la miglior squadra al mondo. Prima della gara avevo chiesto semplicemente ai ragazzi di giocare al meglio senza pensare al risultato. Loro l’hanno fatto fino alla fine e abbiamo vinto, un momento importante che ci fa capire che abbiamo finalmente trovato la squadra giusta, costruita per giocare così con dei giovani con ambizioni per la nazionale”.
BUSTO BPM SPORT MANAGEMENT 7
OLYMPIACOS PIREO
BUSTO BPM SPORT MANAGEMENT: Lazovic, Dolce, Damonte 2, Alesiani, Fondelli, Di Somma 2, Drasovic 2, Bruni, Mirarchi 1, Luongo, Casasola, Valentino, Nicosia. All.: Baldineti.
OLYMPIACOS PIREO: Pavic, Mylonakis, Skoumpakis, Genidounias, Foutoulis 2 (1rig), Nikolaidis, Dervisis, Buslje 1, Mourikas 1, Gounas 1, Argyropoulos-Kanakakis, Obradovic 1, Galanopoulos. All.: Vlachos.