La guida autonoma è più sicurezza e non solo: guarda il video e vieni a scoprire il potere di quest’innovazione da Renault Paglini
Nuova Renault Clio si lascia guidare e… vi guida nel futuro. Lo fa con tutte le novità tecnologiche che garantiscono maggiore sicurezza e non solo
Guida nel futuro
Nuova Clio – con il livello più alto consentito dalla legge per guida autonoma, il due – è protagonista del piano strategico “Drive the future”. Potete così assaporare cosa significhi una guida nel futuro… già qui. Questo con il sistema Highway and Trafic Jam Companion, il primo passo verso la guida autonoma.
Come ricorda il direttore di Comunicazione e Immagine di Renault Italia Francesco Fontana Giusti, tanta assistenza alla guida ha fatto sì che ci fossero le 5 stelle euro NCAP. Garanzia di sicurezza, ma non solo: cambierà del tutto la vita a bordo.
In cosa consiste il sistema di cui vi parlavamo prima? Highway and Traffic Jam Companion è l’associazione di 3 Adas: Cruise control adattivo, frenata e ripartenza e Lane Centering (ovvero centraggio della corsia).
Attivo da 0 a 160 km/h e disponibile con la motorizzazione TCe 130CV FAP con trasmissione EDC, questo sistema regola la velocità dell’auto e mantiene le distanze di sicurezza con i veicoli che si trovano davanti, assicurando al tempo stesso il mantenimento nella corsia.
Quando vi trovate immersi nel traffico cittadino, Nuova Renault Clio potrà fermarsi e ripartire automaticamente in 3 secondi senza l’intervento del conducente. Il dispositivo funziona con una telecamera frontale e un radar, su strade dove la segnaletica orizzontale (linee continue o tratteggiate) è correttamente visibile. Se viene meno la linea di carreggiata, attiva solo il cruise control adattivo.
Ciò influisce anche sul comfort di guida pur richiedendo il mantenimento delle mani sul volante e dello sguardo sulla strada. Il sistema invia un’allerta se dopo 15 secondi non rileva più le mani del conducente sul volante e si disattiva automaticamente dopo altri 45 secondi.
Assistenza preziosa
Ecco la triplice azione dunque! La ripassiamo nel video? Prezioso per chi si è distratto, o incontra chi si è distratto, un pedone o un ciclista.
Nuova Clio vi fa entrare in questo mondo, che Renault ha aperto: ad esempio svelando due anni fa con lo sguardo già nel 2030 Renault SYMBIOZ, un veicolo autonomo, elettrico e connesso che interagisce con le case e le città connesse, gli altri veicoli e le infrastrutture stradali. E l’anno scorso, EZ-GO, un veicolo condiviso autonomo e senza conducente, con motorizzazione elettrica. Può portare fino a sei passeggeri. Ad Hannover, invece, Renault EZ- PRO, concept autonomo composto da robot-pod condivisi e personalizzabili. E infine, EZ-ULTIMO, concept car presentata al Salone di Parigi 2018.
Nuova Clio vi guida nel futuro, che sarà ricco di altre novità. Venite a scoprirla negli store Renault Paglini.