
Proseguiamo il nostro viaggio a bordo della nuova generazione dell’auto elettrica: chiedete un test drive, Renault Paglini vuole farvi provare un’esperienza unica
Che efficienza energetica, Nuova Renault Zoe. Tutta da provare. E Renault Paglini vuole farvi vivere questa esperienza.
Che efficienza
Abbiamo visto l’ulteriore incremento dell’autonomia di Nuova Renault Zoe. Legato in particolare all’aumento della capacità della batteria Z.E. 50, questa dipende anche dalle numerose ottimizzazioni introdotte da Renault nelle varie fasi della progettazione del veicolo per migliorare l’efficienza energetica.
Partiamo dalla batteria: la temperatura di funzionamento è controllata da un sistema di condizionamento esterno che le invia aria forzata per raffreddarla o riscaldarla. In questo modo, si trova sempre nelle condizioni ideali.
Ad alto rendimento
A questo punto, potete contare su un motore ad alto rendimento. Frutto dell’esperienza di Renault nello sviluppo di gruppi motopropulsori elettrici al tempo stesso performanti ed efficienti. La scelta di un motore sincrono con rotore a bobina permette di ottenere un’ottima efficienza energetica. Il riduttore che trasmette l’energia alle ruote può godere di ottimizzazioni che ne migliorano il rendimento.
E ancora. Renault ha scelto di sostituire le resistenze tradizionali con una pompa di calore per limitare l’impatto del riscaldamento e della climatizzazione sull’autonomia disponibile. Avete a disposizione anche la App MY Renault per avviare da remoto il riscaldamento o la climatizzazione dell’auto, quando è in ricarica. L’elettricità necessaria è così tratta dalla rete, senza ripercussioni sull’autonomia.
Tra l’altro, il profilo aerodinamico di Nuova Renault Zoe agevola il passaggio indisturbato dei flussi d’aria.
Vedete che efficienza energetica. Abbiamo molto altro da mostrarvi, ad esempio, la frenata rigenerativa, perché le fasi di decelerazione contribuiscono a ricaricare la batteria grazie alla conversione dell’energia cinetica in elettricità. Avete un pedale del freno disaccoppiato proprio per privilegiare nelle condizioni giuste e la frenata rigenerativa rispetto all’azione meccanica dei freni a disco (dispendiosa in termini di energia). E poi l’ecoguida, perché potete verificare l’impatto sull’autonomia che avrà il vostro stile di guida.
Noi siamo pronti a mostrarvi tutto negli store Renault Paglini di Castellanza, Varese, Azzate, Gallarate.