
Buon esempio anche nei confronti dell’ambiente: due Renault Zoe acquistate per gli agenti e l’ufficio tecnico
La Polizia Locale dà l’esempio, anche sull’ambiente. Così a Olgiate Olona è di scena Renault Zoe: ne sono state anzi consegnate due da Renault Paglini, una agli agenti, l’altra all’ufficio tecnico.
Primi viaggi
«Una è già stata utilizzata per andare a Milano, andata e ritorno» racconta il Comandante Alfonso Castellone. Viaggio in scioltezza visto che l’autonomia di Zoe è di circa 300 chilometri. Insomma, dall’autostrada alle strade cittadine, l’auto elettrica è un segnale importante, che è stato enfatizzato anche sui social network con uno slogan: più sicurezza più energia pulita, come sottolinea sul profilo Facebook “Olgiate informa”.
Ma la vocazione ambientale del Comune di Olgiate – spiega ancora il Comandante – è stata un percorso in crescendo. Già in passato si erano introdotti mezzi a metano, (nel 2008 il Comune ha promosso e favorito la realizzazione di un distributore di gas metano per autotrazione) ora si è deciso di puntare con decisione sull’elettrico. Per proteggere ancora di più il proprio territorio, vegliando cioè sulla sicurezza dei cittadini e producendo emissioni zero.
Un esempio
C’è però anche questa volontà di dare l’esempio, per cui questa scelta possa diventare contagiosa. Anche perché – rimarca ancora Castellone – a Olgiate Olona ci sono pure tre colonnine di ricarica su area pubblica, oltre a quelle presenti in alcuni esercizi commerciali. La strada è tutta in discesa, per buttarla in metafora, verso un tipo di guida amico dell’ambiente, silenzioso e comodo.
E ci tiene talmente, la Polizia Locale, che oltre all’allestimento di dotazione ha voluto mettere in evidenza con degli adesivi “Emissioni zero” e tanto di spina e fogliolina.
Complimenti a Olgiate per la sua lungimiranza: buon lavoro con Renault Zoe!