
Renault celebra l’importante compleanno. Una testimone preziosa anche per Renault Paglini, vi ricordate?
Un piccolo tuffo nella storia, per celebrare 40 anni di carattere. E perché Renault 5 Turbo è una testimone preziosa anche per Renault Paglini.
I 40 anni di carattere
Nel maggio del 1980 comincia ufficialmente la produzione di Renault 5 Turbo. Le scocche di Renault 5 sono realizzate a Flins: lo ricorda il gruppo nella sua nota storica.
Qui escono e prendono la strada per Cerisay, dal famoso allestitore Heuliez. Le caratteristiche sono queste: scocca allungata di 5 centimetri, padiglione e porte in alluminio, installazione della barra antiavvicinamento all’anteriore.
Poi le auto vengono assemblate negli stabilimenti Alpine a Dieppe: parafanghi anteriori, parafanghi posteriori e cofano in poliestere, gruppo motore dotato di turbo Garrett, trasmissione a 5 rapporti, rivestimenti interni, verniciatura.
Il collaudo su strada per ogni auto avviene nella campagna normanna e un altro controllo qualità.
Un’auto speciale
Nel 1980 si realizzano 802 unità con il marchio di fabbrica 1981. Renault 5 diventerà la “beniamina” degli appassionati di auto sportive francesi.
Il viaggio appassionante che conduce alla sua nascita e che la farà diventare una protagonista con i suoi 40 anni di carattere, è stato ricordato già nei nostri articoli sulle auto storiche.