
Questa versione del nostro SUV è anche frutto dell’esperienza nel mondo del motorsport: scoprilo da Renault Paglini
Nuovo Renault Captur Plug-in Hybrid E-TECH è esperienza da Formula 1. Da Renault Paglini vivi e scopri perché.
Con la Formula 1
Questa versione di Nuova Renault Captur,che è già possibile acquistare, è in grado di viaggiare in modalità elettrica per circa 50 chilometri e fino a 135 km/h in utilizzo misto, e per circa 65 km in utilizzo urbano.
Da dove viene questa tecnologia ibrida? È frutto dell’expertise di Renault Z.E. e di Renault F1 Team, con ben 150 brevetti depositati.
I punti di contatto tra Formula 1 e i veicoli di serie sono numerosi.
Te ne citiamo alcuni: recupero dell’energia, utilizzo e adozione di una trasmissione multimode innovativa con innesto a denti, una novità assoluta per i veicoli di serie.
Una storia di confronto
I reciproci scambi tra Renault F1 Team e l’ingegneria Renault sulla gestione energetica sono intensi già da diversi anni, fin dal 2013. Preparando l’introduzione dell’ibrido in Formula 1 nel 2014, diversi ingegneri, esperti di ibridazione e oggi responsabili dei modelli E-TECH di Renault, hanno lavorato sullo sviluppo del motore ibrido della Formula 1 nello stabilimento di Viry-Châtillon.
In questo modo è stato possibile avere una conoscenza approfondita delle strategie di gestione energetica, sfruttate poi per sviluppare questi modelli. Con un binomio vincente: il piacere di guida e una grande efficienza a livello di recupero e utilizzo dell’energia.
Gli esempi
Nei motori di Formula 1, proprio come in quelli E-TECH di serie, ogni volta che l’energia creata supera il fabbisogno di potenza, la batteria si ricarica. E se si frena o decelera? Si può recuperare l’energia cinetica, trasformata in energia elettrica per rigenerare la batteria. Pensa ad esempio ai veicoli di serie in autostrada: le leggi di gestione energetica avviano la ricarica della batteria imponendo al motore di funzionare al regime di rendimento ottimale.
Le eccedenze di energia possono essere poi usate per dare respiro al motore termico, in caso di forte sollecitazione del pedale dell’acceleratore o per garantire una guida in modalità full electric, quando si attraversa un centro urbano nel percorso previsto.
In Captur E-TECH la modalità SPORT disponibile nei settaggi MULTI-SENSE permette di disporre contemporaneamente di tutta la potenza termica ed elettrica per un maggiore piacere di guida e più efficacia nelle accelerazioni. Se il pedale dell’acceleratore è particolarmente sollecitato, i due motori elettrici conferiscono potenza aggiuntiva al motore termico. Ecco proprio un effetto che arriva dalla Formula 1!
Parla con i nostri consulenti di Nuovo Captur ibrido, anche via videochat. E ricorda tutte le superofferte che ti attendono da Renault Paglini.