
Ecco svelata un’altra caratteristica presa dalla Formula 1 per il nostro SUV: venite nei nostri store a conoscerla
L’energia, un tesoro da gestire al meglio anche per guidare al meglio: ecco un’altra tappa affascinante per conoscere meglio Renault Captur Hybrid Plug-In E-TECH.
L’energia
Continuiamo così a vivere le preziose affinità tra le nostre auto e la Formula 1. E questo con Nicolas Espesson, che ha già dato spiegazioni preziose.
Abbiamo anche già parlato del recupero e del riutilizzo dell’energia: assicurano una maggiore performance, ma c’è di più.
«Si possono effettivamente usare i motori elettrici per fornire, di tanto in tanto, una potenza extra sommando la potenza dei motori elettrici a quella del motore termico ed è, naturalmente, quello che si fa con i veicoli ibridi, nella Formula 1 come su strada – spiega Espesson – Ma nei veicoli di serie, è raro che ci si spinga al massimo, per cui questa modalità viene poco usata, anche se è disponibile».
Allora ecco il segreto: «Il recupero energetico in frenata permette di ricaricare la batteria “gratis”, ma anche di evitare di usare i freni equindi di consumarli. Dopo aver recuperato l’energia, la si può riutilizzare per far andare l’auto, quando si vuole ripartire, senza consumare neppure una goccia di benzina».
Qualche esempio
«È possibile effettuare fino a 65 km in ciclo WLTP in modalità full electric con Nuova Mégane E-TECH Plug-in Hybrid – ricorda – Si può, quindi, guidare in modalità full electric o termica (soprattutto in autostrada) oppure sommare le potenze elettrica e termica quando è necessaria una forte accelerazione, per esempio, nei sorpassi …. Ma risulta meno facile immaginare che si possa ricaricare la batteria accelerando, proprio come la funzione “overload” delle nostre Formula 1».
Questa modalità “controintuitiva”, come viene definita, permette di far girare il motore termico al regime ottimale utilizzando la potenza necessaria per far andare avanti il veicolo, mentre la potenza termica in eccedenza ricarica la batteria per poterla utilizzare in un secondo momento: «Come si vede, questa architettura mette a nostra disposizione un gran numero di opzioni per far circolare l’auto in modalità elettrica, termica o mista, con entrambe le energie, scegliendo il miglior rapporto di trasmissione. Tutto questo ci permette di registrare livelli di consumi e un piacere di guida senza pari».
Affascinante, vero? Non vi resta che scoprire da vicino questi segreti negli store Renault Paglini di Castellanza, Varese, Azzate e Gallarate. E se volete prima parlare con i nostri consulenti, ecco come fare con la video chat.
Vi aspettiamo e intanto vi ricordiamo che luglio è mese di superofferte.