
Esploriamo insieme la tecnologia del nostro SUV Plug-in: i consulenti Renault Paglini ti aspettano anche online
Il bello di Renault Captur Hybrid è anche che pensa sempre in elettrico. Esploriamo insieme la tecnologia del nostro SUV Plug-In. Con una parola magica che ricordate: E-TECH.
La tecnologia
Facciamo un passo indietro, in una storia breve ma affascinante. Sviluppata e brevettata dall’ingegneria Renault, la motorizzazione Plug-in Hybrid E-TECH di Nuovo Captur è erede di quella della concept car EOLAB, presentata al Salone di Parigi del 2014. Oggi il gruppo motopropulsore è stato integrato nella nuova piattaforma modulare CMF-B, progettata fin dagli inizi per consentire l’elettrificazione. Perché pensa in elettrico il nostro SUV allora? Ve lo spieghiamo tra poco.
L’architettura del gruppo motopropulsore prevede due motori elettrici – un “e-Motor” per la trazione puramente elettrica e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – una batteria agli ioni di litio da 9,8 kWh e la trasmissione Multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione associata ad un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione. Questo è stato appositamente rivisitato per l’occasione.
Che cosa succede? Il motore elettrico principale e-Motor, sviluppa 49 KW (68cv) a 205 Nm e fornisce direttamente trazione alle ruote muovendo la vettura.
Pensa sempre elettrico
L’HSG è il secondo motore elettrico e funziona prima di tutto da sincronizzatore. Ecco che cosa accade. Lavorando ad una tensione di 400 Volts, avvia istantaneamente il motore termico portandolo subito ai giri giusti per l’inserimento della marcia corretta. Questo avviene ad esempio quando il guidatore richiede potenza o quando la batteria si sta per scaricare. Grazie al collegamento tramite ingranaggi al volano del motore a benzina, se c’è bisogno di potenza aggiuntiva, si è subito accontentati! L’HSG mette istantaneamente a disposizione il motore termico per questa spinta o per ricaricare la batteria.
Inoltre l’HSG recupera l’energia cinetica del motore a combustione che viene poi inviata alla batteria. Il motore termico è un 1.6 benzina aspirato di nuova generazione completamente riprogettato con tecnologie innovative. Ad esempio, il doppio iniettore, bore spray coating, filtro antiparticolato ed è omologato euro 6dfull.
Attenzione però.
Nuovo Captur E-TECH Plug-in Hybrid parte sempre in elettrico, “pensa” sempre in elettrico e beneficia della spinta immediata della motorizzazione elettrica. Il motore termico svolge solo funzioni semplici: offre supporto al motore elettrico nei momenti di accelerazione più forti, produce energia elettrica per la batteria e, girando solo nelle curve di coppia migliori e più efficienti (2000-4000 giri) offre il rendimento migliore possibile.
Grazie alla trasmissione Multi-mode, priva di sincronizzatori e di frizione che limita le perdite di energia e riduce gli attriti, la combinazione dei motori elettrici e del termico è fluida, silenziosa e priva di trascinamenti per una guida piacevole e dinamica in ogni condizione.
Affascinante, non è vero? Scoprite come Renault Captur Hybrid pensa sempre in elettrico e altro ancora con i consulenti Renault Paglini, anche online.