
Maggiore potenza, meno consumi e quindi minor impatto sull’ambiente: vieni da Renault Paglini e vivi tutti gli effetti delle ultime innovazioni
Una delle vostre auto preferite e l’innovazione: viaggiano ancora più affiatate insieme grazie ai nuovi motori. Stiamo parlando di Renault Captur. Che sa offrirvi una performance sempre più potente accanto a due requisiti ugualmente fondamentali: minori consumi ed emissioni.
Innovazione costante
L’innovazione è costante da parte di Renault e vi abbiamo già mostrato come corra con diversi nostri modelli.Motori Renault, avanti l’evoluzione green
Garantita anche per Captur. Qui è approdato il motore benzina di nuova generazione, turbo a iniezione diretta: una novità frutto della ricerca di Renault e i suoi partner con Mercedes. Ecco allora il 1.3 TCe FAP declinato su due potenze, 130 CV e 150 CV: quest’ultimo anche con cambio EDC a 6 rapporti.
Che cosa comporta in termini di potenza? Il nuovo motore TCe 130 FAP offre una coppia massima di 220 Nm raggiunta a 2250 giri/minuto. Il TCe 150 FAP, una coppia massima di 250 Nm raggiunta a 2250 giri/minuto.
Il piacere di guida viene così intensificato, grazie a una coppia più elevata ai bassi regimi e allo stesso tempo a una disponibilità della potenza maggiore e costante agli alti regimi. Ma l’altra faccia della medaglia, ugualmente brillante, è quella di cui vi parlavamo prima.
Con questa novità si contengono infatti i consumi da una parte e le emissioni di CO2 dall’altra.
Ve lo spieghiamo, cifre alla mano: per il 130 CV, i consumi sono di 5,6/5,9 l/100Km in ciclo misto, mentre le emissioni sono 128/134 gr/km.
Per il 150 CV con cambio manuale, i consumi sono di 5,5/6,0 l/100Km in ciclo misto; le emissioni 126/137 gr/km.
Tecnologia all’avanguardia
I passi avanti sono garantiti da ulteriori elementi di cui vale la pena prendere nota per capire la loro portata. Il Bore Spray Coating è una conferma della rivoluzione che significa questo nuovo motore. Si tratta di una tecnologia di rivestimento dei cilindri, con un effetto fondamentale: migliora l’efficienza, riducendo gli attriti e ottimizzando la conducibilità termica.
Non mancano altre tecnologie alleate di questi progressi in termini di guida, consumi e impatto sull’ambiente. Ecco l’iniezione diretta di benzina, con pressione portata a 250 bar e la nuova camera di combustione: quest’ultima è stata progettata dai nostri esperti per ottimizzare la miscela aria/carburante.
In supporto un altro inserimento tecnologico in grado di fare la differenza. In questo caso si tratta del Dual Variable Timing Camshaft, che gestisce le valvole di aspirazione e di scarico, in funzione delle sollecitazioni del motore. Ancora una volta ciò comporta più coppia ai bassi regimi e più coppia lineare disponibile agli alti regimi, con garanzia di migliori riprese e una guida in generale ancora più gradevole.
Per arrivare a questo risultato, Renault e i suoi partner hanno dedicato anni di studi e molteplici standard di qualità: più di 40mila ore di test e 300mila chilometri di test di validazione.
Venite a provare anche voi negli store di Renault Paglini a Castellanza, Varese, Gallarate e Azzate tutto ciò che sanno offrirvi Captur e il suo motore.