
In linea con l’esperienza della Formula 1 ti offre un’innovazione speciale sui motori e che rendimento energetico! Scoprilo da Renault Paglini
Quanto è rivoluzionaria, Nuova Renault Clio Hybrid. La quinta generazione di quest’auto bestseller Renault ti chiama negli store Renault Paglini.
Perché è rivoluzionaria
Clio 5 ha inaugurato una nuova piattaforma modulare, chiamata CMF-B, progettata fin dall’inizio per essere elettrificata.
L’architettura del gruppo motopropulsore della motorizzazione E-TECH Hybrid di Clio ha basi in comune con quella delle monoposto di Renault DP World F1 Team. Inoltre si avvale dell’esperienza elettrica della Marca.
Sono previsti prevede due motori elettrici – un “e-Motor” e uno starter ad alta tensione di tipo HSG (High-Voltage Starter Generator) – una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh (230V) e una trasmissione Multi-mode innovativa con innesto a denti priva di frizione associata ad un motore benzina da 1,6 litri di nuova generazione. Questo è stato appositamente rivisitato per l’occasione. Il motore elettrico principale offre così l’avviamento della vettura e la trazione alle ruote in modalità completamente elettrica fino a 75 Km/h. L’associazione rivoluzionaria dei motori elettrici e della trasmissione con innesto a denti ti permette di ottimizzare e rendere fluido il cambio marce, la gestione dell’energia. Inoltre migliora il rendimento energetico.
Ogni dettaglio è prezioso ed è innovazione! L’assenza della frizione in questa trasmissione innovativa consente di avviare il motore al 100% in modalità elettrica senza sollecitare il motore termico. È il motore elettrico principale che assicura sistematicamente l’avviamento della Clio E-Tech Hybrid. In questo modo offre l’ulteriore vantaggio di una coppia immediatamente disponibile e per un avviamento particolarmente reattivo.
La rigenerazione
Quindi la tecnologia E-TECH di Clio si basa su un’architettura “serie-parallelo”, che le consente di combinare i vantaggi dei vari tipi possibili di ibridazione (serie, parallelo e serie-parallelo). I motori possono funzionare in modo indipendente o concertato, dirigendo l’energia verso le ruote o verso la batteria. Il gruppo motopropulsore gestisce i motori e i loro contributi a seconda delle esigenze di accelerazione e potenza, nonché delle opportunità di rigenerazione della batteria.
Gli ingegneri di Renault hanno sviluppato una soluzione rivoluzionaria per proporre un’offerta ibrida coerente, originale ed esclusiva. Una cifra racconta molto: vanta più di 150 brevetti. Grazie all’architettura ibrida “serie-parallelo”, può offrire il massimo delle combinazioni di funzionamento tra i vari motori riducendo al minimo la CO2 in fase di utilizzo.
Gusta quanto è rivoluzionaria allora! Nei nostri store di Castellanza, Varese, Azzate e Gallarate puoi scoprirla. Assieme a tante occasioni di qualità e risparmio.