
Un anno di successi in pista: nella Clio Cup belle soddisfazioni con Essecorse
Regina anche nello sport. Così Renault Clio si è distinta quest’anno e in particolare nella Clio Cup Italia ci siamo presi anche noi delle soddisfazioni con gli Amici di Essecorse.
La novità che decollava
La Clio V, che debuttò nel 2020, rappresentò un‘importante novità in fase di sviluppo: il reparto corse clienti di Alpine Racing con sede a Viry-Châtillon decise, infatti, di lavorare su una sola base che fosse poi adattabile alle diverse discipline, al fine di ottimizzarne i costi e renderla davvero versatile. Da quel progetto nacquero, così, la Clio Cup, la Rally5, la Rally4 e la versione da Rallycross. Con altre novità in vista, che vedono quest’auto sempre regina anche nello sport: a gennaio 2023, verrà anche presentata ufficialmente la Clio Rally3, la prima a quattro ruote motrici.
Una varietà che, in Italia, nella stagione 2022, ha visto appunto accendere i riflettori su ben cinque diverse realtà: in circuito la Clio Cup Italia, mentre nei rally la Rally5 ha animato il Clio Trophy Italia, il CIAR Junior e la classe dedicata nell’R Italian Trophy, e la Rally4 ha affrontato, vincendolo, il tricolore 2 Ruote Motrici.
Le soddisfazioni
Per noi è stato un bell’anno con la Clio Cup, in Italia e all’estero.
La Clio Cup Italia è andata infatti in scena nell’ambito della Clio Cup che raccoglieva, al suo interno, non solo la serie italiana ma anche quella Europea e le altre serie nazionali di Francia, Spagna ed Eastern Europe. Un calendario complessivo di 14 appuntamenti, in 6 dei quali si è disputata la Clio Cup Italia: in ciascun round in cui è andata in scena la serie italiana la media dei partenti è stata di oltre 42 vetture, con il record arrivato nella gara conclusiva della stagione, a Barcellona, con 51 Clio iscritte. Il duello per il titolo ha visto contrapposti Gabriele Torelli (Faro Racing) e Felice Jelmini (PMA Motorsport): è servito attendere l’appuntamento di Barcellona per conoscere il vincitore, ossia Torelli! Ma terzo gradino del podio è andato a Cristian Ricciarini (Essecorse). E quinto il giovanissimo Jacopo Cimenes della medesima scuderia.