Renault Floride, il fascino alla guida

Ecco svelata la settima soluzione del nostro quiz sulle auto storiche: una vettura che vide come testimonial anche Brigitte Bardot

Vi abbiamo messo alla prova, non vi teniamo più sulle spine: ecco la settima soluzione per il quiz sulle auto storiche. Non era una puntata facile, ma adesso vi illuminerete: di fronte a quest’auto che evoca anche un sorriso famoso. Quello di una leggenda come Brigitte Bardot.

La vettura protagonista di questa tappa era infatti Renault Floride. Auto dalle diverse sfumature e tappe, che ha molto da raccontarvi.Un’auto, una storia da condividere

Storia e versioni

Quella che fa parte della collezione Renault Paglini è un’auto che risale agli anni Sessanta ed è completamente originale: nella verniciatura ha mantenuto il colore.

Tre i modelli nella storia di Floride. Il primo con il pianale Dauphine e una carrozzeria cabrio: non spider, perché ci sono i due posti supplementari nella parte posteriore. In qualche caso si poteva levare la cappotta e agganciare un tetto in metallo.

Poi il modello che potete ammirare da Renault Paglini. Usciva nel frattempo una R8 con una meccanica completamente rinnovata, da 850 a 950, freni a disco e in generale prestazioni migliori. Con quest’ispirazione ecco Floride S: da fuori può apparire uguale alla precedente auto, ma la meccanica è appunto differente.

C’è poi un’ultima nata. Che cambia però anche nome: da Floride si arriva a Caravelle. Motore e meccanica della R8, da 950 a 1100. Con un motore più performante dunque.

Creatività e bellezza

Floride evoca anche creatività italiana, perché un primo modello in scala fu realizzato dal direttore generale della Ghia, Giovanni Savonuzzi.

Ed evoca pure bellezza all’ennesima potenza, perché appunto nel 1959 come testimonial dell’auto comparve Brigitte Bardot.

In Francia la storia commerciale di Renault Floride è molto interessante. In Italia era meno diffusa, per un motivo: quando fu messa sul mercato, non c’era ancora una rete ufficiale che invece arrivò pochi anni dopo, quando l’auto stava già uscendo dalla gamma.

Ma cosa significa guidarla? Che cosa trasmette quest’auto storica nel momento in cui ci si mette al volante? Lo spiega Giorgio Paglini: «Come Dauphine e tutte le auto con il motore posteriore, per noi italiani era una novità. Non avevamo in quel periodo alcun prodotto con questa caratteristica: ricordiamo che stiamo parlando di fine anni ’50 e inizio ’60. Quindi alla guida appariva leggera davanti, pesante dietro. Per chi guidava in modo più sportivo, bisognava essere capaci di correggere con un lieve controsterzo».

Un viaggio affascinante nella storia a cui vi ringraziamo di aver partecipato. Non finisce qui, perché vi coinvolgeremo ancora in altre iniziative legate al mondo delle auto storiche. Restate sempre sintonizzati.

 

Un dettaglio

 

 

 

Copyright @2019

La concessionaria Renault G&G Paglini S.p.A. tiene alla Sua privacy ed adotta tutte le precauzioni necessarie affinché i Suoi dati personali vengano trattati in maniera sicura e conforme a legge. Teniamo, dunque, di seguito a precisarLe come i dati personali da Lei liberamente forniti tramite la compilazione del presente formulario, potranno essere oggetto di trattamento.

1. Categorie di dati
I dati da Lei forniti potranno essere combinati anche con le seguenti categorie di dati legittimamente attinti altrove:
- dati social;
- dati raccolti in occasione della Sua navigazione sui siti Renault Paglini o dell’uso di nostre applicazioni;
- dati statistici;

2. Dati di contatto del Titolare e dei rispettivi Responsabili della protezione dei dati
Troverà qui a seguire i dati di contatto di:
- Concessionaria Renault G&G Paglini S.p.A. avente sede legale in Castellanza (VA), Via Don G. Minzoni 12, CAP 21053, tel 0331/338811 email: marketing.paglini@paglini.it
per la finalità di cui al successivo punto 3 lettere a) e b).

3. Finalità e base giuridica del trattamento – interessi legittimi dei contitolari
a) finalità strettamente connesse e strumentali, anche di tipo amministrativo-contabile, a fornirLe il servizio richiesto (dunque, sulla base legale della esecuzione di richiesta pre-contrattuale);
b) finalità di marketing (invio di materiale pubblicitario su prodotti o servizi Renault/Dacia, vendita diretta, comunicazioni/offerte commerciali, inviti ad eventi, concorsi/operazioni a premi) sia tramite modalità di contatto automatizzate (e.mail, chiamate senza operatore, SMS, MMS) sia anche mediante modalità tradizionali (chiamata con operatore e posta cartacea), facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione analitica e/o predittiva previo Suo consenso come base legale;
c) sviluppo dei nostri prodotti/servizi applicando tecniche avanzate di analisi (cd. business analytics) ai Suoi dati, facendo uso anche, in talune occasioni, di logiche di profilazione sulla base legale del legittimo interesse del Titolare;
d) finalità di reportistica interna ai fini della gestione di impresa e miglioramento della performance e dei prodotti/servizi, sulla base legale del legittimo interesse del titolare.

4. Natura obbligatoria o facoltativa del conferimento dei dati e conseguenze derivanti dall’eventuale rifiuto
Il conferimento dei Suoi dati personali è facoltativo.
Tuttavia, con riferimento al conferimento dei dati indicati tramite asterisco come necessari al fine di fornirLe il servizio richiesto, la mancanza di tali informazioni determinerà l’impossibilità di procedervi.

5. Processo di profilazione
Quando Le indirizziamo attività di marketing, il nostro obiettivo è quello di trasmetterLe pubblicità, iniziative promozionali e offerte che abbiano per Lei una rilevanza, accordandosi con i Suoi interessi e bisogni. Grazie ai Suoi dati personali noi creiamo per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. b) un Suo profilo che ci permette di analizzare e predire le Sue preferenze ed i Suoi interessi personali per i nostri prodotti/servizi. Egualmente, i Suoi dati insieme a quelli degli altri nostri clienti ci permettono per la finalità di cui al precedente punto 3 lett. c), attraverso estrapolazioni, profilazione su scala e uso di algoritmi intelligenti, di meglio comprendere uso e successo dei nostri prodotti/servizi e così migliorarli, a vantaggio della clientela. ConoscerLa meglio ci permette insomma di migliorare il Suo soddisfacimento, e questo sempre cercando di raccogliere solo i dati strettamente necessari per ciascuna finalità.

6. Destinatari dei dati personali
Dei Suoi dati entrano a conoscenza i dipendenti e collaboratori, in qualità di addetti al trattamento, di titolari e di altri soggetti terzi responsabili del trattamento o autonomi titolari (altri membri della Rete Renault/Dacia cui i dati vanno comunicati per l’adempimento di obblighi legali, società di prestazioni di assistenza/servizi di certificazione, di consulenza, di marketing relazionale, di elaborazione dati ed altri servizi IT, di gestione di call-center per telemarketing o specializzate nella ricerca di mercato o nell’informazione commerciale, di imbustamento ed invio di corrispondenza, agenzie media, nonché di professionisti quali legali o periti, o associazioni di professionisti). I dati potranno essere inoltre condivisi con altri soggetti terzi ove necessariamente richiesto per obbligo legale e/o a seguito di una decisione giudiziaria o amministrativa vincolante.

7. Trasferimento di dati all’estero fuori dall’Area Economica Europea (AEE)
I suoi dati personali sono conservati su server collocati all’interno della AEE.
Qualora alcuni dei nostri fornitori di servizi dovessero delocalizzarsi fuori da tale area i Suoi dati personali potrebbero essere trattati in paesi extra-AEE, alcuni dei quali possono avere una regolamentazione della protezione dei dati personali secondo standard non adeguati a quelli UE. In tali casi è nostra cura che tali trasferimenti avvengano nel rispetto delle regolamentazioni applicabili e mettendo in opera salvaguardie equivalenti a quelle UE per la protezione dei Suoi diritti (in particolare, utilizzando le Clausole contrattuali standard della Commissione europea).

8. Periodo di conservazione dei dati
I Suoi dati personali vengono conservati per:

- 3 anni dal rilascio dei dati per i fini di cui al precedente punto 3 lettere a) e d);
- 2 anni dal rilascio dell’ultimo consenso per i fini di cui al precedente punto 3 lettera b) e c);
- 5 anni dal rilascio dei dati e, in archivi separati, ai limitati fini di eventuale tutela dei diritti in relazione allo stesso.

I Suoi diritti

In qualità di interessato Le competono nei confronti dei titolari tutti i diritti di accesso ai dati personali previsti dall’articolo 15 del Reg. UE 679/2016, e quindi potrà, tra l’altro, ottenere conferma che sia o meno intercorso un trattamento che La riguarda. Sarà Suo diritto chiedere, nei modi di legge, la rettifica o la cancellazione dei dati o la limitazione, in vista della tutela dei Suoi diritti, del trattamento che La riguarda, e copia del contenuto essenziale degli accordi tra i contitolari, nonché opporsi al trattamento stesso e revocare in ogni momento il Suo consenso al trattamento per finalità di marketing (anche con riferimento ai soli canali con modalità di contatto automatizzate o a quelli tradizionali) senza pregiudizio dei trattamenti precedenti, ma ferme restando le conseguenze illustrate nel precedente punto 4. Le è riconosciuto, inoltre, il diritto ad ottenere il rilascio in formato elettronico, a Lei o ad altro soggetto da Lei indicato, dei dati personali da Lei fornitici.

Ha, inoltre, il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali.