
La ricerca di Renault passa anche dall’illuminazione, studiata appositamente per il benessere di conducente e passeggeri
Il comfort è anche la luce giusta, a bordo di un’auto. Così Renault Mégane E-TECH ha molto da mostrare in questo campo
La ricerca
L’illuminazione è uno degli elementi al centro degli studi di Renault sul comfort di Nuova Mégane E-TECH Electric: Full LED, è basata sul ciclo circadiano: si tratta del ritmo biologico del corpo umano nelle 24 ore, per ottimizzare il benessere degli occupanti.
Funziona così: l’illuminazione dell’abitacolo, che comprende le strisce luminose della plancia, dei pannelli interni delle porte e del supporto per lo smartphone, è diversa di giorno e di notte e cambia automaticamente colore ogni 30 minuti.
Un’esperienza speciale, chiamata LIVING LIGHTS. Con transizioni fluide tra i colori, effetti dinamici e naturali e cambi di colore automatici, l’ambient lighting sembra prendere vita.
La luce giusta, sempre. Di giorno, i colori freddi valorizzano il design interno e trasmettono una sensazione di alta tecnologia. Di notte, l’atmosfera accattivante dei colori caldi immerge il conducente e i passeggeri in un clima rilassante.
La luce giusta
Tutto ciò può essere ulteriormente personalizzato da voi. L’ambient lighting può essere regolato con i settaggi MULTI-SENSE, il cui pulsante di accesso diretto è ora sul volante. Si può adattare così l’intensità dell’illuminazione ed adattare il colore al proprio umore o preferenze.
Nel display OpenR, un cursore di regolazione touchscreen consente di scegliere su una tavolozza di 48 tinte il colore della plancia, delle strisce luminose sui pannelli delle porte e dell’illuminazione del cruscotto.
La luce giusta, anche da altri punti di vista. Dotata di luci high tech e di nuove firme luminose, Nuova Mégane E-TECH Electric è “LIVING native”: basta avvicinarsi perché prenda vita, svelando un’inedita sequenza di benvenuto animata da numerosi effetti luminosi e sonori. Nuova Mégane E-TECH Electric riconosce automaticamente l’utente in possesso della Hands-free card, per l’accesso e l’avviamento del veicolo, quando si avvicina a meno di un metro. Il veicolo avvia allora una sequenza luminosa: fa brillare i fari dall’interno all’esterno per poi spegnerli ed accendere le luci diurne e gli indicatori di direzione. Al posteriore, si accendono i fari e la fascia luminosa, mentre gli indicatori di direzione si attivano a scorrimento dinamico.
Saluto finale: l’accensione di due luci che, dai retrovisori, proiettano per terra il nuovo logo Renault, indicando il percorso da seguire per raggiungere il veicolo. Poi ci si accomoda e il dialogo con la luce prosegue. Nei Paglini Store di Castellanza, Gallarate, Varese e Azzate puoi scoprire come.