
La distanza si accorcia, ma Cristian Ricciarini resta alla guida della classifica della Clio Cup Italia. E il toscano – che corre anche con il nostro supporto – non si lascia affatto scoraggiare dalla rimonta di Fabio Francia, anzi punta deciso sull’ultima gara, quella di Imola ancora una volta.
Le gare di Ricciarini
Cinque i punti di distanza tra il pilota di Essecorse e quello di Rangoni Corse: il toscano è al comando con 199 punti. Cristian è arrivato secondo nella gara 1, quinto in quella successiva per via di problemi al cambio. Ma la leadership è rimasta nelle sue mani e lui è determinato a dare il massimo nella sfida finale il 7-8-9 ottobre. Già, tre giornate calde, tre gare in cui verrà scritto il vincitore di questo campionato.
“Loro hanno fatto una crescita molto importante a livello tecnico – riconosce con la sportività che gli è consona Ricciarini – soprattutto sui rettilinei. Ma al di là di quello abbiamo avuto un problema abbastanza pesante in gara 2. Riguardava l’attuatore del cambio, per cui se passavo ad esempio dalla seconda alla terza, ecco che mi infilava la quarta. E analoghi problemi si presentavano quando scalavo”.
Resta il primato, che Cristian difenderà con i denti a ottobre, forte anche della fiducia nel suo team e nella macchina: “Certo, combatteremo fino all’ultimo secondo e correttamente”. Anche perché lui ha sempre dominato questo campionato grazie alla sua esperienza, alla grinta e alla solidità del team.
Sempre il massimo
“Farò il massimo – promette Cristian, con la mente che è già concentrata sulla sfida finale – Non mi farò di certo intimorire di fronte a pur forti avversari. Anche perché ciò che importa è poter avere fiduciarie tecnici e nei meccanici, come nel mio caso. Questo dà una motivazione più”
Il prossimo appuntamento è in programma tra sole due settimane, come si diceva, dove tutto è iniziato: ovvero sul circuito di Imola che aveva già ospitato a inizio aprile il via della serie. Dove si disputeranno tre gare.
Renault Paglini si scalda con Cristian e tifa con tutte le forze!
Il campionato (top 5): 1. Cristian Ricciarini (Essecorse) 199; 2. Fabio Francia (Rangoni Corse) 194; 3. Alfredo De Matteo (Melatini Racing) 108; 4. Lorenzo Nicoli (Rangoni Corse) 96; 5. Michele Puccetti (Rangoni Corse) 92.