
La rivoluzione dei nuovi motori di Renault, anche in Grand Scénic: performance sempre più importanti e rispettose dell’ambiente
L’innovazione corre sui motori Renault e tocca Scénic e Grand Scénic, in grado di dare performance ancora più significative e rispettose dell’ambiente. Un’evoluzione importante, che ha toccato anche altre auto come Renault Paglini vi ha recentemente raccontato. Renault Captur, un motore e tanti vantaggi.
Anche diesel
Ecco anche i i nuovi motori diesel, 100% Renault, dopo che erano stati lanciati nel 2018 i motori benzina 1.3 TCe FAP con i partner di Renault e in sinergia con Daimler.
Con l’innovazione protagonista. Entra in scena il motore Blue dCi 1.7, nelle potenze di 120 cv e 150 cv. Il motore è sviluppato interamente da Renault e sarà proposto su diversi mezzi. Vi spieghiamo alcune caratteristiche, che sono state attentamente sondate e provate: con più di 2.500 ore di test al banco e 270.000 km! Insomma, un bagaglio di prove che dà certezze.
Il nuovo albero motore innanzitutto, permette una riduzione degli attriti e dei consumi. Poi ecco la turbina a geometria variabile, per una migliore efficienza del turbocompressore. Passiamo agli iniettori a 8 fori a 2500 bar: che cosa comportano? Una combustione migliore e un taglio ai consumi. Infine l’intercooler aria acqua, che incide su un rendimento più efficace della combustione.
Meno ossido di azoto
E l’ambiente? Tutti i motori dispongono di sistema di riduzione dell’ossido di azoto tramite sistema SCR, con utilizzo di ADBLUE.
Tutto ciò si traduce in due sensazioni doc: l’accentuato piacere di guida ai bassi regimi e le partenze vigorose. I propulsori Blue dCi su Scénic e Grand Scénic offrono una coppia massima di 300 Nm sulla motorizzazione Blue dCi 120 ad un regime di 1500 giri. E di 340 Nm sulla motorizzazione Blue dCi 150 ad un regime di 1750 giri.
Che cos’è cambiato rispetto ai precedenti motori dCi? La coppia massima aumenta di 40 Nm sul Blue dCi 120 e di 20 Nm sul Blue dCi 150.Non solo: è disponibile in un range di utilizzo più ampio, con trasmissione manuale a 6 rapporti.
E torniamo sull’ambiente. Grazie al sistema SCR per il post-trattamento degli ossidi di azoto, le emissioni di CO2 sono da 127 a 129 gr/Km in ciclo misto NEDC BT per Renault Scénic Blue dCi 120 e dCi 150. I consumi sono da 4,8 litri a 4,9 litri /100 km in ciclo misto NEDC BT.
Insomma, una rivoluzione vigorosa per la guida, gentile per l’ambiente. Provate le nostre auto e i nuovi motori. Renault Paglini negli store di Castellanza, Varese, Gallarate e Azzate è pronta a svelarvi tutti i particolari. Anche domenica 14 aprile, ci troverete aperti.