
Un finale da podio anche per Renault Paglini, ve lo abbiamo già accennato nei giorni scorsi. Ma dietro, c’è di più. Perché Cristian Ricciarini ha sfiorato la vittoria della Clio Cup Italia, riuscendo a salire comunque sul podio e portando a casa il titolo di gentleman. Tutto questo anche con il nostro nome che ha aggiunto grinta all’auto.
E gentleman di nome e di fatto, perché la sportività è un biglietto da visita fondamentale per il campione e il suo team.
Un finale incandescente, quello del campionato quest’anno. Il pilota toscano, 33 anni, correva per Essecorse, una realtà nata dalla volontà di Stefano Secci, un team altamente qualificato che proviene da gare internazionali e ha voluto dare tutto per agguantare il titolo. Non ci si è riusciti per un soffio e Stefano Secci promette: «Il successo è solo rimandato, certo che ci riproveremo».
Simone Iacone è riuscito a diventare il campione della Clio Cup Italia 2015. Ma se a imporsi è stato l’abruzzese del team Rangoni Corse, resta formidabile la prova di Ricciarini ed Essecorse ha dato il massimo nel segno della preparazione e del fairplay. E anche attraverso queste foto vogliamo raccontarvi la bellezza di gare a cui siamo stati fieri di partecipare.
Del resto, c’erano tutte le basi per una splendida raffica di competizioni, capaci di tenere il pubblico con il fiato sospeso. Le squadre erano agguerrite. ll team di Stefano Secci e Andrea Ferrario aveva puntato con grinta a confermarsi come uno dei top team e si era affidato appunto Ricciarini per la sua RS 1,6Turbo, vista la sua solida esperienza.
Il toscano, infatti, vantava un titolo tricolore conquistato nella Clio Cup nel 2009 senza contare le numerose vittorie in campo nazionale e internazionale. Non solo: mostrava una lusinghiera esperienza nel Superturismo italiano nel 2007.
Del resto, Paglini è davvero felice dei suoi piloti al termine di questa avvincente stagione.
Un plauso pure al bustocco Paolo Gnemmi, che ha partecipato a questo campionato e che si è distinto poi nella Green Hybrid Cup: anche per lui titolo sfiorato.
Complimenti ragazzi.